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Algida

Tra strategia glocal e nomi improbabili

Il logo di Algida è famoso e riconoscibile in tutto il mondo, ma uscendo dall’Italia è possibile trovarlo accompagnato da nomi come Kibon, Streets, Lusso, Tio Rico, e chi più ne ha più ne metta!

Indice

1. Introduzione
2. Heartbrand
3. Think global, act local
4. La strategia glocal di Unilever
5. Algida
6. Wall’s

Introduzione

Aaaah agosto, mese di vacanze, sole, mare, gelato, castelli di sabbia, gelato… abbiamo detto gelato? Con questo caldo non riusciamo a pensare ad altro che a un bel Cornetto fresco, un Cremino o un Magnum croccante.

Insomma, forse ci conviene uscire e cercare il primo rivenditore Algida qui intorno ma intanto ne approfittiamo per parlarvi di questa azienda interessante, nata a Roma nel 1945 e divenuta parte del gruppo Unilever a partire dal 1974.

Interessante perché il suo logo è famoso e riconoscibile in tutto il mondo, ma uscendo dall’Italia è possibile trovarlo accompagnato da nomi come Kibon, Streets, Lusso, Tio Rico, e chi più ne ha più ne metta!

Mentre leggete il nostro post, provate a ripensate ai vostri viaggi nel mondo e fateci sapere che nomi strani avete trovato al posto di Algida. Cominciamo noi alla fine di questo slideshare!

Heartbrand

Nel corso della sua storia Algida ha cambiato spesso il proprio logo, ma dal 1998 è riconosciuta a livello globale con l’iconico doppio cuore stilizzato rosso: il marchio Heartbrand.

Questo perché a partire dalla fine degli anni ’90, Unilever ha deciso di raggruppare tutti i propri brand di gelato sotto un unico marchio adottando una pura strategia Glocal.

“Think global, act local”

Il termine “glocal” è l’unione delle parole global (globale) e local (locale) e viene usato per indicare quelle strategie di business per cui logiche, prodotti e servizi pensati per il mercato globale vengono adattati al contesto locale dei singoli paesi a cui ci si rivolge. In questo modo si può garantire un certo grado di personalizzazione abbattendone però i costi e mantenendo quasi invariate molte delle caratteristiche identitarie del brand.

La strategia glocal di Unilever

Nel corso della storia, Unilever ha acquisito in tutto il mondo diverse aziende produttrici di gelato forti sul proprio territorio nazionale (tra cui la nostra Algida) fornendo loro una linea di prodotti principalmente standard.

A partire dalla fine degli anni ’90, poi, la multinazionale anglo-olandese ha deciso di sostituire i singoli loghi con quello di Heartbrand in modo da assicurare la stessa qualità e valori aziendali in qualsiasi paese, ma di lasciare intatti i vecchi nomi nei territori in cui erano maggiormente conosciuti.

Sono davvero tanti, ma ne abbiamo raggruppati alcuni tra i più particolari e diffusi!

Voi ne conoscete altri?

Algida

Fun fact: il nome italiano deriva da algidus, un aggettivo latino che significa freddo, gelido, proprio in rappresentanza della caratteristica fondamentale dei prodotti Algida.

Questo nome non si trova solo nella nostra penisola ma anche in quella balcanica e in alcuni paesi dell’ex Unione Sovietica.

Wall’s

Regno Unito, Arabia Saudita, Cina, Singapore, Giordania, Pakistan, Qatar, Indonesia, Libano, Thailandia, Vietnam, …

Eskimo in Austria e Croazia

Pingüino in Ecuador

Frigo in Spagna

Frisko in Danimarca

Langnese in Germania

Good Humor negli USA

Streets in Australia, Nuova Zelanda, Vanuatu

Miko in Francia, Egitto e Marocco

Ola in Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Sudafrica

Olá in Portogallo