en it
close

Scrivere un blog

Perché è importante avere un blog?

Obiettivo

Una premessa necessaria che ci sentiamo di fare è relativa allo scopo dell’avere un blog, che aiuta sicuramente a mostrare una competenza ma che soprattutto serve per la sua forte utilità SEO.

Scrivere un blog aiuterà quindi il nostro sito e i nostri canali digitali in generale – se correttamente inseriti in una strategia di marketing integrato – a venir indicizzati in Google, rendendoci più facilmente rintracciabili. Questa indicizzazione non è ovviamente fine a sé stessa, lo scopo è infatti quello di rendere il brand più conosciuto, migliorarne l’immagine e quindi attrarre nuovi clienti o aumentare la spesa media sugli attuali.

Anche in questo caso e come sempre in business l’obiettivo da raggiungere, nel minor numero possibile di click, è quello di aumentare fatturati e quindi profitti.

Chiarito quindi quanto l’apertura di un blog e la redazione dei suoi articoli sia importante nella promozione del nostro prodotto o servizio, entriamo nel merito delle sue regole di funzionamento e della strategia alla quale si dovrà necessariamente legare.

Come creare la sua strategia?

Per “farsi trovare” e quindi conoscere sul motore di ricerca, i nostri articoli dovranno sottostare a determinate e rigide regole di Copywriting SEO, che presto approfondiremo insieme. Prima però di entrare nel merito dell’operatività di questo lavoro, vogliamo ricordare che ogni blog deve appoggiarsi ad una strategia di marketing e comunicazione ben studiata e considerare i punti a seguire.

Cosa ricordarsi di fare

Identificare:

  1. Target e varie buyer personas cui rivolgo gli articoli: è importante vestirci d’empatia e capire esattamente che cosa e come si aspetta di ricevere le informazioni il nostro lettore. Questo ci aiuterà a capire quale TOV utilizzare e a che livello di profondità dell’informazione arrivare.
  2. Key Word più pertinenti: in caso non si sia già fatto a livello di brand, è essenziale individuare quelle key word capaci di identificare il nostro business ed il ventaglio dei prodotti/servizi offerti quindi verificare quali fra queste performino meglio – suggeriamo di utilizzare il tool di Ubersuggest
  3. Topic e calendarizzazione delle uscite: oltre a capire quali argomenti trattare, è essenziale comprendere quando farlo per stilare un PED di senso. Ci interessa infatti che ogni articolo abbia come topic una keyword ricercata in Google dal nostro target e trattare ogni argomento quando quella keyword viene maggiormente ricercata. Ci sono moltissimi tool che possono aiutarci in questa analisi, primo fra tutti ovviamente Google Trends
  4. Obiettivo di ciascun articolo: rimettiamoci il mantello dell’empatia e cerchiamo di individuare a monte l’intento di ricerca del nostro utente, questo ci aiuterà a dare un obiettivo più chiaro a ciascuno dei nostri articoli ed indirizzare la stesura del contenuto verso il suo raggiungimento. Le intenzioni di ricerca dell’utente possono essere di tre tipi:
    • Informazionale – come nel nostro caso “Come scrivere un articolo di blog?”
    • Commerciale – quando l’utente vuole acquistare un prodotto/ servizio.
    • Navigazionale – quando l’utente sa già che sito o blog vuole consultare ed utilizza una query ben specifica sulla fonte più che sul contenuto.
  1. Contenuto che passione! Possiamo ora dedicarci alla stesura dei nostri articoli ricordando quanto anche la forma, oltre alla strategia, possa essere un asset interessante. Individuiamo un titolo accattivante e coerente con il contenuto, dividiamo il testo in paragrafi prediligendo frasi brevi, utilizziamo grassetti ed elenchi puntati per aiutare l’occhio dell’utente nella lettura e soprattutto scegliamo con cura le nostre immagini…

 

Blog SEO

Come scrivere un articolo di blog?

Le regole base della scrittura SEO

Il contenuto e la sua forma sono un asset interessante, soprattutto se si conoscono ed applicano tutte le best practice di indicizzazione SEO.

Abbiamo già anticipato come una sapiente keyword research sia la base della nostra strategia, ma non è certo l’unico aspetto da tenere in considerazione quando si vuole lavorare di Search Engine Optimization.

Per arrivare ad avere più traffico in target e quindi più clienti, sarebbe auspicabile avere una SEO Strategy a tutto tondo, che non riguardasse quindi solo ed esclusivamente il blog ma impattasse anche il website e i canali social.

Le regole alla base della sua creazione però restano più o meno le medesime e muovono sempre, come anticipato, dall’identificazione delle nostre keyword d’interesse per arrivare all’utilizzo di:

  • Tag Title e Meta Description della corretta lunghezza comprensivi delle KW in oggetto
  • URLs con path aventi sempre le stesse KW cui facciamo riferimento
  • H1/ H2 con sempre le stesse KW ove possibile
  • H3 ed elenchi puntati con le stesse KW ove possibile
  • Citazioni e tabelle con dati tangibili ove possibile
  • Internal ed External link di senso e fonti autorevoli
  • IMG. di copertina e di corpo articolo ottimizzate e rinominate con le stesse KW
  • Ripetizione delle KW in oggetto nel corpo dell’articolo, grassettandole ove possibile per aiutare non solo l’utente ma Google stessa nella lettura

Siamo pronti ad aprire le danze e scrivere così il nostro blog?

Per la carica finale non resta che fare una piccola pausa e berci un meritato caffè… A proposito, tu come lo bevi?

Regalati una breve lettura leggera e divertente prima di metterti all’opera!

Se invece volessi saperne di più contattaci subito per una consulenza, il team di Well done! ama i lavori ben fatti e fare nuove conoscenze!