Per chi, come noi, si occupa di comunicazione, l’esposizione all’errore da matita blu è sempre costante e bisogna esercitare una grande impegno per fare in modo che questo non accada.
Quando si parla di culture diverse e lontane, poi, il livello di attenzione deve essere davvero molto alto, perché non si può mai sapere quale simbolo, colore o forma possa trasformare il tuo post in un vero e proprio incidente diplomatico.
Vediamo un esempio.
Indice
Esercizio: quale dei due post contiene un grave errore?
I due paesaggi qui sopra sono stati creati con un chiaro riferimento: il sole è antonomasia della bandiera del Giappone.
Il sole privo di raggi nella figura di sinistra rappresenta Hinomaru, la bandiera attuale.
Il sole con i raggi nella figura di destra rappresenta Kyokujitsu-ki, la Bandiera del Sole Nascente.
Soluzione
L’errore è nella figura di destra!
La bandiera del Sole Nascente, infatti, è considerata profondamente offensiva in moltissimi Paesi dell’Estremo Oriente, specialmente Cina e Corea del Sud, dove è sinonimo di imperialismo e militarismo.
Molto lontana dall’immaginario di buona sorte della quale era caricata nell’Ottocento, quando fu scelta come bandiera nazionale, oggi è spesso utilizzata dai gruppi di estrema destra come simbolo di supremazia del popolo giapponese.
In conclusione
Di fatto, ci vogliono mestiere e cultura per non fare sciocchezze. Mestiere e cultura sono e devono essere patrimonio fondante di ogni bravo creativo assieme a curiosità, stile e capacità di pensare fuori dagli schemi.
E voi conoscete altri simboli, colori e forme dai significati completamente diversi in base alla cultura di provenienza?